Barefooting

 A piedi nudi sulla Terra 

Per decine di migliaia di anni gli umani hanno vissuto scalzi .
Il piede umano è un capolavoro di biomeccanica idoneo ad affrontare una grande varietà di terreni
La camminata scalza ci permette  di connettersi con la natura anzichè con il wi fi , alzare gli occhi dallo smartphone e perdersi nel verde delle montagne , staccare dall'inquinamento acustico delle città e ascoltare i suoni del prato , del bosco, l'acqua che scorre veloce .
Riscoprire attraverso il contatto dei piedi l'energia della Terra 
Ecco alcuni benefici della camminata scalza 

Effetti sul sistema nervoso

Il suolo irregolare fornisce una grande varietà di stimoli che attivano i numerosi sensori presenti sotto la pianta del nostro piede . Questa stimolazione naturale agisce positivamente sul nostro sistema nervoso favorendo il relax , il buon umore. 

Effetti sulla circolazione sanguigna

Con la camminata a piedi scalzi si attiva anche il nostro “secondo cuore” (posto proprio nel piede e costituito da una fitta rete di capillari e vene), con notevoli benefici alla circolazione sanguigna.

Effetto riequilibrante

Altri studi scientifici molto interessanti riguardano le implicazioni dal punto di vista bioelettrico, che si verificano riconnettendo il corpo umano al suolo naturale.
Infatti, le ricerche (condotte da G. Chevalier, Stephen T. Sinatra, James L. Oschman, Karol e Pawel Sokal) evidenziano come gli abbondanti ioni negativi del terreno possano “migrare” nel corpo umano, aiutandolo a stabilizzare l’ambiente elettrico di tutti gli organi, tessuti e cellule.
Tra gli effetti benefici che le ricerche associano a questo fenomeno si ritrova la possibilità di ridurre: infiammazioni, dolori, disturbi del sonno, disturbi della frequenza cardiaca, neuropatie ed altro ancora.

Effetti indiretti sul sistema immunitario

Infine, camminare a piedi nudi in un bosco permette di godere, non solo dei benefici di un’aria più ossigenata, ma anche di una grande varietà di “terpeni”, sostanze aromatiche rilasciate dalle foglie degli alberi e dei “fitoncidi”, oli essenziali presenti nel legno, che gli alberi rilasciano sotto forma volatile per difendersi dai parassiti, ma che possono agire positivamente anche sul sistema immunitario umano e sull’umore, stimolando ad esempio la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore.


Con dolcezza

La capacità di camminare scalzi in Natura è un’attitudine da risvegliare gradualmente nel tempo.
Infatti, i nostri piedi si sono adattati alle calzature, quindi sia ad una stimolazione molto carente, sia ad un appoggio e quindi ad un modo di camminare diverso da quello naturale e inscritto nel nostro DNA.

Quindi:


PASSO 1: RIPRENDERE CONFIDENZA CON I PROPRI PIEDI
attraverso semplici automassaggi, affidandosi al proprio sentire e lasciandosi guidare dall’istinto.

PASSO 2: MIGLIORARE LA LIBERTÀ DI MOVIMENTO
con esercizi dedicati sia alle dita, sia al piede nel suo insieme (apertura delle dita, arricciatura, afferrare oggetti, punte, spinte, allungamenti, rotazione della caviglia, ecc.)

PASSO 3: SPERIMENTARE SUOLI NATURALI MORBIDI
come un prato, senza camminare, semplicemente appoggiando i piedi scalzi e godendo delle sensazioni.

PASSO 4: RISVEGLIARE LA TECNICA INNATA
(basata su un appoggio del piede diverso rispetto a quello a cui ci hanno indotto le calzature), camminando su suoli diversi nel rispetto delle proprie possibilità.

PASSO 5: GODERSI LE ESPERIENZE DI CAMMINATA in piena libertà.

Per uscite / trekking  a piedi nudi : Marco 3479823297



Nessun commento:

Posta un commento

Carlo Magno Trek